Assistenza online +39 0372 027133

I nostri consigli

Un viso perfetto parte dalla detersione
19 giugno 2018

Un viso perfetto parte dalla detersione

Una cura costante e minuziosa del proprio viso assicura il mantenimento di una pelle fresca e giovane, anche col trascorrere degli anni.
Il primo step di una perfetta beauty routine parte proprio da una corretta detersione quotidiana.
Scopriamo insieme come eseguirla al meglio!

Bastano davvero pochi minuti, mattina e sera, per pulire il viso in profondità, andando ad eliminare tutte le impurità e le sostanze depositate sulla pelle, che vanno ad alterare il film idrolipidico:

  • Smog
  • Polvere
  • Trucco
  • Sudore
  • Sebo
  • Cellule morte

Depurando l’epidermide da questi residui, responsabili d’irritazioni, imperfezioni e invecchiamento cutaneo, si acquisisce immediatamente un aspetto più luminoso e compatto, la pelle appare più omogenea e pronta a far penetrare in maniera efficace i principi attivi delle creme o dei sieri che si andranno ad applicare in seguito.

Ecco alcuni consigli per un’adeguata detersione del viso.

- Usa il detergente giusto:
Non utilizzare quello per le mani o la prima saponetta a disposizione, come fanno abitudinariamente in molti.
A seconda delle proprie esigenze, bisogna scegliere un prodotto specifico per pelli secche, grasse o sensibili.
Usare un detergente poco adatto alla propria condizione, potrebbe peggiorare la pelle, aumentando la produzione di sebo in caso di prodotti oleosi, oppure seccando eccessivamente la cute, qualora fossero troppo aggressivi.

  • Per la pelle secca: bisogna stimolare la tonicità e l’elasticità cutanea, prediligendo un latte detergente idratante, arricchito con principi attivi nutrienti come oli vegetali o brutto di karité. 
  • Per la pelle grassa: occorre utilizzare prodotti sebo-normalizzanti, meglio in formulazioni gel e, in presenza di acne, a pH lievemente acido. Consigliata l’acqua di rose, dalle proprietà tonificanti e astringenti.

- La routine del mattino:
Appena svegli, sciacquare il viso e applicare il detergente su tutta la zona, aiutandosi con un dischetto di cotone e, infine, se richiesto dal prodotto, rimuovere accuratamente con acqua fresca.
Applicare tonico, crema idratante a base di acido ialuronico e passare al make-up.

- Prima di andare a dormire:
Rimuovere il trucco da occhi e viso con cura, preferendo prodotti dai principi attivi sia struccanti sia detergenti, come le soluzioni bifasiche in caso di pelli secche, mentre preferire acqua micellare o mousse, per pelli grasse o sensibili.
Limitare l’uso di salviette struccanti, più indicate quando si è fuori casa o in viaggio.
Così come al mattino, completare la pulizia con tonico e crema notte.

- Lo scrub per una pulizia profonda.
A menoche la pelle non è particolarmente sensibile, si consiglia 1 volta a settimana di esfoliare l’epidermide per rimuoverne lo sporco tra i pori e le cellule morte, rendendola ben pulita, morbida e setosa.

Questi sono solo alcuni consigli da seguire per una corretta detersione del viso, se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci: lo staff Ziliotti Group è a tua disposizione!

Tag detersione, viso. pelle