Assistenza online +39 0372 027133

Tutto per i tuoi occhi

Gli occhi sono uno dei principali organi sensoriali e sono costantemente esposti a sostanze ambientali irritanti, come raggi UV, polvere ecc. Tuttavia, sono anche una delle parti del corpo di cui ci si prende meno cura.

Il principale segreto per mantenere in salute i nostri occhi è quello di condurre uno stile di vita sano. Per il benessere della vista, infatti, è fondamentale seguire un’alimentazione corretta e varia, ricca di frutta, verdura e contenente pesce almeno due volte a settimana, così da garantire agli occhi il giusto apporto di vitamine e nutrienti necessari per la loro salute. È buona abitudine anche praticare almeno mezzora di attività fisica al giorno ed evitare il fumo, poiché il tabacco è uno dei fattori che aumenta la probabilità di essere colpiti da degenerazione maculare legata all’età.

Per ridurre l’impatto dei raggi UV sugli occhi è anche importante indossare all’aperto il più impossibile occhiali da sole di buona qualità, che resistano per lo meno al 90 % dei raggi ultravioletti, meglio ancora se antiriflesso. Al giorno d’oggi, poi, la salute della vista deve obbligatoriamente fare i conti con l’uso di schermi, sia della tv, del computer che del cellulare: la giusta distanza per guardare la televisione è di un metro, mentre quando si utilizza il computer gli occhi devono distare 60 cm dallo schermo. Sappiate, inoltre, che gli schermi non vanno guardati al buio quindi cercate di tenere la luce accesa quando li adoperate e regolatene la luminosità.

Ricordate, poi, che gli occhi hanno bisogno di essere costantemente inumiditi, quindi ogni qualvolta avvertite bruciore o secchezza, aprite e chiudete le palpebre. Nel caso in cui questo non sia sufficiente a placare il fastidio, fatevi consigliare dal vostro oftalmologo delle lacrime artificiale per inumidire con frequenza gli occhi.

Di seguito trovate una selezione di prodotti utili per il benessere degli occhi.


ATTENZIONE: Queste informazioni hanno il solo scopo informativo, non vanno in nessun modo a sostituire una diagnosi o un parere medico. Si raccomanda pertanto di rivolgersi per qualsiasi tipo di indicazione al proprio medico curante oppure ad uno specialista del settore.