I nostri consigli
Sport e nutrizione: alimenta la passione!
L’importanza di una corretta alimentazione per mantenere sano l’organismo e farlo funzionare al meglio è noto a tutti e, se questo è valido per qualsiasi persona con una vita più o meno sedentaria, lo è ancora di più per chi pratica sport.
Svolgere un’attività fisica, infatti, comporta inevitabilmente un aumento del dispendio energetico. Pertanto chiunque svolga dell’attività sportiva, sia ad alto livello sia come pratica comune, ha bisogno di un’alimentazione differente soprattutto dal punto di vista quantitativo ma anche, in parte, da quello qualitativo.
In linea generale, la composizione della dieta è la stessa per chiunque e va in base al cosiddetto modello della piramide alimentare, che prevede un contenuto calorico così coperto:
- Almeno al 50% da carboidrati (cereali, legumi, tuberi, frutta e frutta);
- Un consistente apporto di fibre vegetali;
- Un apporto calorico del 20% di proteine;
- Il restante 30% da grassi.
Non bisogna però mai dimenticare che l’alimentazione è un’azione prettamente individuale, legata alle specifiche caratteristiche dei singoli soggetti poiché ciascuno ha differenti dispendi energetici e capacità di recupero.
La dieta per chi pratica sport deve essere variata e contenere sempre alti quantitativi di frutta e verdura (sia fresche sia cotte) per garantire un adeguato apporto di acqua, Sali minerali, vitamine e fibre.
Per gli sportivi l’assunzione di acqua è fondamentale, l’apporto idrico deve essere abbondante e distribuito nell’arco di tutta la giornata, anche durante l’allenamento. La quantità di acqua da assumere dipende dalle perdite dovute alla sudorazione, dalle condizioni climatiche, dalla durata e dall’intensità dello sforzo fisico. Durante allenamento particolarmente intensi o competizioni, può essere d’aiuto consumare bevande contenenti Sali minerali e zuccheri semplici, che consentono un assorbimento più rapido dei liquidi, che non devono, in ogni caso, non sostituirle l’acqua del tutto.
Gli atleti dovrebbero poi adattare i pasti, in senso qualitativo e quantitativo, agli impegni sportivi della giornata. I pasti completi (cioè composti da primo, secondo, contorno, frutta e/o dessert) dovrebbero essere consumati almeno tre ore prima della pratica sportiva, mentre l’intervallo può essere ridotto se si consumano cibi ricchi di zuccheri complessi (come pasta al pomodoro) accompagnati da verdure cotte a vapore e una porzione di frutta.
Per favorire la reidratazione, subito dopo l’allenamento, si può mangiare frutta fresca e bere bevande zuccherate, così da favorire il rifornimento muscolare di glicogeno.
Per essere certi di alimentarsi in modo adeguato rispetto all’attività sportiva svolta, si consiglia di rivolgersi ad un medico dello sport o ad un nutrizionista, che saprà consigliare la dieta più giusta da seguire in base alle proprie specificità e le eventuali integrazioni.
Per pianificare un corretto piano di integrazione per qualsiasi tipo di sport puoi contattare il nostro Farmacista Sportivo Dott. Filippo per uno schema personalizzato e per qualsiasi dubbio o curiosità su questo argomento puoi contattare lo staff di Ziliotti Group.
Di seguito trovi una serie di prodotti che possono tornarti utili.