Assistenza online +39 0372 027133

I nostri consigli

Pronto recupero influenza
07 marzo 2018

Pronto recupero influenza

La febbre è finalmente passata, così come il mal di testa intenso, la tosse, il naso chiuso e gli indolenzimenti muscolari ma rimane quel senso di fiacchezza e fragilità. Cosa fare per favorire una pronta guarigione nel post-influenza?

Per prima cosa bisognerebbe cercare di prolungare un po’ il riposo, almeno di un paio di giorni dopo la scomparsa della febbre, per scongiurare il rischio di ricadute o il perdurare degli altri sintomi residui, come tosse o mal di gola. Purtroppo, però, spesso è difficile conciliare questa esigenza con i moderni ritmi di vita che impongono il ritorno a lavoro già dal secondo giorno senza febbre, pertanto se proprio non si può evitare, è importante coprirsi adeguatamente, meglio se “a strati”, evitare gli sbalzi temperatura, di trascorrere troppo tempo al freddo, contatti troppo ravvicinati con gli altri e ridurre al minimo il dispendio di energie, fin quando non ci si sentirà finalmente bene.

Per facilitare la ripresa dopo l’influenza è fondamentale seguire un’alimentazione sana e bilanciata, nutriente ma leggera. In questo periodo è importante assumere cibi ricchi di Sali minerali e vitamine, specie la C per il suo ruolo immunostimolante e quelle del gruppo B (dalla B1 alla B12) indispensabili per ridare energia negli stati di affaticamento, aiutare il cervello e stimolare il processo di guarigione.

Per ristabilire una corretta flora intestinale, la cui integrità può essere stata compromessa dallo stato influenzale e dall’uso di farmaci, è utile assumere alimenti ricchi di fermenti lattici, come yogurt, kefir ecc.

Infine, è importantissimo, sia durante la malattia sia nella convalescenza, ricordarsi di bere molto: acqua, spremute, succhi di frutta, tisane o anche minestre, aiutano a ripristinare i liquidi e i Sali minerali persi con le abbondanti sudorazioni e fluidificano le secrezioni respiratorie, prodotte dalle mucose delle vie aeree infiammate, che verranno quindi più agevolmente espulse.

E se la sola alimentazione non basta a rimetterci in forze dopo l’influenza, può essere d’aiuto adoperare un idoneo integratore alimentare.

Per ulteriori informazioni su come rimettersi in forze rapidamente dopo l’influenza, contattaci! L’esperto staff Ziliotti Group saprà fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Tag influenza, salute, benessere