Assistenza online +39 0372 027133
  • OTOVENT 5PALLONCINI+1CANNULA
offerta -18%

OTOVENT 5PALLONCINI+1CANNULA

  • €18,00
  • €22,00
Informazioni sui prezzi ⓘ
  • Disponibilità: Disponibile
  • Produttore: LOFARMA
  • Codice articolo: 900589286

Otovent

Descrizione
Dispositivo a palloncino nasale per l'autoinsufflazione della tuba di Eustachio, al fine di compensare la pressione negativa nell'orecchio medio.
È costituito da due parti, un palloncino in lattice e una cannula nasale in polipropilene, che devono essere collegati prima dell'uso.
Può essere utilizzato da adulti e bambini a partire da 3 anni di età. Il trattamento dei bambini deve avvenire sempre sotto la supervisione di un adulto.
Dispositivo non sterile e riutilizzabile.
Destinato all'uso da parte di una sola persona.

Modalità d'uso
Per l'otite media effusiva (sierosa). Durante la prima settimana di trattamento, deve essere utilizzato almeno 3 volte al giorno (mattina, mezzogiorno, sera) con un gonfiaggio in ciascuna narice in ogni occasione. Dopo una settimana, Otovent deve essere utilizzato almeno due volte al giorno (mattina e sera). Il trattamento può proseguire per più di un mese e l'effetto clinico massimo può richiedere diversi mesi. Consultare il medico dopo 2-3 settimane, per decidere se il trattamento deve essere continuato.
Per il sollievo dei sintomi dopo un volo aereo, un'immersione o un trattamento in camera iperbarica. Per l'uso in volo, Otovent deve essere utilizzato 3-4 volte non appena inizia la discesa. Se in sintomi persistono, il trattamento può essere proseguito dopo l'atterraggio. Otovent puà essere utilizzato più volte prima/dopo un'immersione o durante/dopo un trattamento in camera iperbarica, per alleviare i sintomi.

Avvertenze
I palloncini contengono lattice. In caso di allergia al lattice o ai prodotti contenenti lattice, consultare il medico prima dell'utilizzo del prodotto.
Nel caso appaiano sintomi allergici, quali ad esempio eruzioni cutanee, prurito, difficoltà nella respirazione o gonfiori, interrompere il trattamento e consultare il medico.
Rischio di soffocamento: il prodotto contiene piccole parti. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il trattamento dei bambini deve avvenire sempre sotto la supervisione di un adulto.
Non utilizzare mai palloncini giocattolo per il trattamento Otovent. Solo i palloncini di ricambio Otovent Balloons devono essere utilizzati con il dispositivo medico di autoinsufflazione Otovent marcato CE.
Nel caso si soffra di frequenti emorragie nasali di modesta entità, qualsiasi manipolazione del naso (ad esempio: infilarsi le dita nel naso, soffiarsi il naso o gonfiare il palloncino) può provocare un'emorragia. Tale condizione è fastidiosa ma in genere innocua.
Se si ha subito un intervento di chirurgia sinusale, consultare il proprio medico prima di utilizzare Otovent. L'uso di Otovente dopo un intervento di chirurgia sinosale può aumentare il rischio di pneumocefalo.
In caso di perforazione del timpano, forti mal di testa o capogiro, sensibilità alla luce e/o nausea con l'uso di Otovent, interrompere il trattamento e consultare il medico.
Alcuni pazienti possono manifestare fastidio all'orecchio durante il gonfiaggio. Questa sensazione iniziale diminuirà durante il gonfiaggio successivo ed è un'indicazione che la procedura funziona correttamente.

Conservazione
Validità a confezionamento integro: 36 mesi.

Formato
Confezione da 5 palloncini + 1 cannula