I nostri consigli
Occhi secchi ed affaticati: ecco come prendersene cura
Arrossamenti, prurito, bruciore, sensazione di avere piccole pietre all’interno, emicranie e irritazioni, sono i principali sintomi di occhi secchi e affaticati, a seguito di sforzi oculari eccessivi o impropri, specialmente dopo una lunga giornata.
Scopriamo insieme come alleviare i disturbi correlati a queste fastidiose problematiche, prestando maggiore attenzione alla cura della nostra vista!
Gli occhi secchi e affaticati sono una conseguenza delle alterazioni dello strato lipidico del film lacrimale, che riveste lo strato acquoso della superficie dell'occhio. Quando quest’ultimo viene compromesso, l'umidità contenuta al suo interno, evapora troppo rapidamente.
Per capire come intervenire, bisognerebbe in primis individuarne e correggerne le cause. Questa condizione, infatti, può ricorrere a seguito di alcuni fattori ambientali o comportamentali sfavorevoli, come:
- Prolungata attività al computer o dispositivi elettronici. Durante queste attività si tende a sbattere le palpebre con minor frequenza, incidendo negativamente sulla distribuzione lacrimale sulla superficie dell’occhio.
- Situazioni che impegnano la vista in maniera intensa e continuativa.
- Trovarsi in luoghi polverosi.
- Esposizione eccessiva alla luce solare e al vento.
- Sistemi di riscaldamento o di condizionamento, non ottimali.
- Illuminazione non adeguata.
Il segreto per preservare la salute degli occhi è, innanzitutto, quello di mantenerli ben idratati. Basterebbe strizzare gli occhi più frequentemente, per renderli ben umidi e avere un netto miglioramento.
Qualora ce ne fosse l’esigenza, è possibile alleviare secchezza e stanchezza oculare, ricorrendo all’uso di:
- Lacrime artificiali, gocce composte di soluzione salina pura.
- Colliri, in grado di curare l’alterazione del film lacrimale e lenire eventuali infiammazioni.
- Preparati specifici lubrificanti, gel o unguenti contenenti composti di natura lipidica, come la paraffina liquida, che trattengono sulla cornea un’adeguata quantità di fluido lacrimale, rallentandone l’evaporazione.
Molto validi, i rimedi naturali come gli impacchi; da eseguire con acqua calda sterile e garza. È sufficiente chiudere gli occhi e applicare la garza umida sulle palpebre. Ancora più indicato, realizzare un impacco calmante a base di infuso di camomilla, dalle proprietà antinfiammatorie, dona immediato sollievo agli occhi.
Provare per credere! Se necessiti di ulteriori informazioni sull’argomento o hai bisogno di essere guidato nella scelta del collirio più adatto a te, contattaci: lo staff Ziliotti Group è a tua disposizione!