I nostri consigli
Mal di gola: consigli utili e rimedi
Il mal di gola è uno dei disturbi più diffusi della stagione invernale, a tutte le età.
Si tratta di un processo infettivo-infiammatorio che, solitamente, colpisce la faringe ma può coinvolgere anche la laringe, la trachea e le tonsille.
Il mal di gola può essere dovuto a virus, batteri, allergie, reflusso gastroesofageo, sbalzi di temperatura, aria condizionata, aria troppo secca o troppo umida, sostanze irritanti come il fumo ecc.
Spesso il mal di gola è associato a influenza e raffreddore, ma può manifestarsi anche indipendentemente.
In caso di mal di gola è fondamentale non assumere antibiotici senza prescrizione medica: come abbiamo visto, il mal di gola di sovente non è di origine batterica per cui, la somministrazione di tali farmaci, non solo sarebbe inutile ma anche dannosa per sé e per gli altri (poiché provoca antibiotico-resistenza).
Per prevenire il mal di gola può essere d’aiuto coprire naso, bocca e gola con una sciarpa quando si esce di casa, poiché il freddo indebolisce la difesa delle alte vie respiratorie, che è costituita dall’apparato muco-ciliare. Infatti, le ciglia presenti sulla superficie dell’apparato respiratorio con il loro movimento intrappolano e allontanano gli agenti patogeni e irritanti provenienti dall’esterno, ma il freddo ne limita l’attività. Anche il fumo atrofizza il movimento delle ciglia dell’apparato respiratorio.
Bene i classici e naturali rimedi con bevande calde e miele, collutori e tisane casalinghe. Tuttavia è bene non sottovalutare un mal di gola che si prolunga per più giorni. In tal caso è opportuno ricorrere a farmaci da banco ovvero senza necessità di ricetta medica che, grazie al loro collaudato e sicuro utilizzo possono portare a risoluzione la sintomatologia. Si tratta di utilizzare dispositivi medici o veri e propri farmaci che esplicando un'azione demulcente, idratante barriera o più semplicemente anti-infiammatoria e anti-dolorifica consentono di guarire rapidamente.
Il mal di gola, in soggetti predisposti o con basse difese immunitarie, può colpire più volte nel corso della stagione invernale. In tal caso il consiglio del farmacista proporrà eventuali supporti per migliorare l'efficienza delle difese immunitarie, una corretta alimentazione di supporto ad uno stile di vita adeguato (no fumo, movimento quotidiano) .
Contattateci o venite a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia Ziliotti saprà suggerirvi quello più adatto a voi!