Assistenza online +39 0372 027133

I nostri consigli

Le vitamine consigliate per l'inverno
15 febbraio 2019

Le vitamine consigliate per l'inverno

L’inverno è una stagione molto impegnativa per l’organismo, infatti, a causa di freddo, pioggia e proliferare di agenti patogeni, le nostre difese immunitarie tendono ad abbassarsi.

Per aiutare l’organismo a superare questo periodo di difficoltà psicofisica e di calo di energia, le Vitamine sono fondamentali!

Scopriamo insieme le Vitamine per l’inverno e dove trovarle:

  • Vitamine del gruppo B
    Le vitamine del gruppo B contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione di affaticamento e stanchezza. Di questo gruppo fanno parte numerose vitamine, come la vitamina B6, particolarmente importante per il sistema nervoso e per il sistema immunitario. La sua mancanza causa crampi, irritabilità, depressione e la possiamo trovare nella soia, nei cereali integrali, nei piselli, nelle uova, nel latte, nel tonno, nella carne e nella frutta secca oleosa come i semi di girasole, gli anacardi, le arachidi, le nocciole. Anche la vitamina B12 supporta il metabolismo energetico e aiuta a ridurre la sensazione di stanchezza e fatica. Ne sono ricchi gli sgombri, le aringhe, le sardine, la carne di manzo, i molluschi, le uova, il latte e i latticini.
  • Vitamina C
    È la vitamina sicuramente più conosciuta ed una delle più importanti durante l’inverno, per la sua azione benefica nei riguardi del sistema immunitario, per la sua azione antinfiammatoria e per l’azione protettiva dai danni ossidativi. La si può trovare nei kiwi, negli agrumi, nelle fragole e in alcuni ortaggi come broccoli, carote, zucca, spinaci, pomodori, carciofi, barbabietole rosse, cavolfiori e peperoni.
  • Vitamina D
    La vitamina D spesso, a causa della minor esposizione al sole durante l’inverno, scarseggia durante questa stagione, in questi casi è bene valutarne l’assunzione sotto forma di integratore perché contribuisce anch’essa al buon funzionamento del sistema immunitario. Oltre all’esposizione al sole e agli integratori, la vitamina D può essere assunta anche tramite l’alimentazione, anche se la sua presenza nei cibi è molto bassa, è presente nell'olio di fegato di merluzzo e in alcuni pesci come tonno, salmone e sgombro.

Se hai bisogno di altre info in merito, non esitare a contattare lo staff di Ziliotti Group!