Assistenza online +39 0372 027133

I nostri consigli

La beauty routine per la notte
07 marzo 2018

La beauty routine per la notte

Il sonno è un momento importantissimo non solo per il benessere globale dell’organismo ma anche per la bellezza. Di notte, infatti, la pelle si rigenera, riparando i danni subiti durante la giornata da smog e raggi UV .

In particolare, tra le 23 e le 4 del mattino, aumenta la produzione di collagene, che è la principale proteina strutturale del nostro corpo dalla quale dipende la tonicità e l’elasticità dell'epidermide.

Per prenderci davvero cura della nostra pelle bisogna partire dalla detersione. In particolare sarà molto importante struccarsi accuratamente in modo da eliminare ogni traccia di make-up e le polveri.

Si può utilizzare un detergente delicato privo di sostanze allergeniche, preferibilmente con un ph 5,5 per non danneggiare lo strato idrolipidico che protegge la pelle, oppure un latte detergente da massaggiare sul viso lievemente inumidito con acqua tiepida e poi rimosso, insieme agli scarti del make up, con del cotone o con una salvietta in microfibra. Il latte detergente può contenere estratti vegetali, come la camomilla in grado di lenire le pelli pià sensibili, o attivi anti-age per contrastare la formazione di rughe. A differenza dei saponi tradizionali, il latte detergente assicura una maggiore tollerabilità cutanea. Deterge per affinità, in quanto contiene sostanze lipofile capaci di sciogliere i residui di meke-up e il sebo, mentre la componente idrofila elimina gli eccessi di sudore e le cellule morte. Infine per rimuovere le ultime tracce di trucco non visibili va passato un dischetto di cotone imbevuto di un tonico, possibilmente privo di alcool.

Un paio di volte a settimana nella propria beauty routine è consigliabile aggiungere una maschera viso che va scelta in base al proprio tipo di pelle. Per le pelli secche e disidratate si può applicare una maschera idratante che renderà la pelle morbida e liscia. Per aumentere il rinnovamento cellulare e rendere la pelle più luminosa si può applicare una maschera all'acido glicolico.

Per quanto riguarda le creme per la notte, solitamente, la loro formulazione è differente da quelle da giorno. Infatti, per restituire idratazione e nutrimento alla pelle e renderla più ricettiva ai principi attivi, la loro texture è più ricca e cremosa.

La scelta della crema da notte è molto importante, il nostro consiglio è di optare per un prodotto che sia nutriente, anti-age, adatto alla specificità della pelle. La crema da notte va massaggiata generosamente, poiché il massaggio aiuta il microcircolo favorendo l’ossigenazione e preparando la pelle a beneficiare al massimo dei principi attivi contenuti nella crema.

Prima di coricarsi, poi, bisogna dedicare la giusta attenzione anche al contorno occhi, una zona molto fragile che ha bisogno di soin specifici. In questo caso il massaggio deve partire dall’interno dell’occhio e andare verso l’esterno, per terminare verso le tempie così da aiutare la microcircolazione e scaricare i liquidi, permettendo al sistema linfatico di essere sem­pre efficiente.

Ed, infine, arriva lo step più importante di tutti: dormire a sufficienza. Difatti dormire poco o alterare il ritmo sonno-veglia rende la pelle opaca e spenta, con la propensione ad invecchiare più facilmente!

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Non esitare a contattarci o vieni a trovarci direttamente presso la nostra sede, lo staff Ziliotti Group ti saprà fornire tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Tag pelle, bellezza, beauty routine