I nostri consigli
Yoga: una disciplina dai molti benefici
La pratica dello yoga è diventata molto diffusa negli ultimi tempi, sono sempre di più le persone che si avvicinano a tale disciplina, spesso accostandola ad altre attività fisiche. Anche se molti pensano che sia una moda, lo yoga ha origini molto antiche, viene praticato infatti da circa 5mila anni, in India, come filosofia di vita in grado di far raggiungere a chi la pratica una maggior consapevolezza di sè, più forza d’animo e, in generale, un maggiore benessere fisico ed emotivo.
Costanza
Quando praticato con costanza, lo yoga aiuta a mantenere un buono stato di salute, previene le malattie causate dagli squilibri corporei e bilancia le emozioni equilibrando la psiche. Aumenta l’energia vitale donando più flessibilità e tonicità al corpo.
Lo Yoga coinvolge tutti i sensi, il corpo, la postura, il respiro, ed è una disciplina basata sulla spiritualità e sulla filofosia ayurvedica che vede lo yoga come stile di vita. In questo senso, lo yoga è come un universo che coinvolge la persona profondamente, liberandola dai malesseri interiori.
Ci sono diverse tipologie di Yoga: si può scegliere di praticare uno yoga più rilassante, uno più energico, uno più spirituale. Esiste anche lo yoga posturale. Fare yoga quindi non significa solo imparare ad assumere determinate posizioni, ma anche praticare esercizi di respirazione e imparare a meditare.
I benefici
Ci sono diversi benefici provenienti da questa attività:
- le asana (le diverse posture) si eseguono coordinando la respirazione, disintossicando il corpo;
- contrasta ansia e depressione, la meditazione e la respirazione apportano equilibrio emotivo e aiutano a gestire le paure;
- aiutano a perdere peso, in quanto tutto l’apparato digerente trae beneficio dalla fusione di esercizi fisici e mentali;
- cura l’insonnia grazie alle sue tecniche di rilassamento;
- allevia e, in alcuni casi, fa scomparire i dolori alla schiena e il mal di testa;
- aiuta il sistema circolatorio abbassando il battito e cardiaco e la pressione del sangue;
- aumenta la flessibilità, la muscolatura, migliorano quindi le performance fisiche, prevenendo la nascita di lesioni a livello muscolare.
Se vuoi approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti è a tua completa disposizione.