Assistenza online +39 0372 027133

I nostri consigli

Come dire addio alle allergie di primavera: tutti i rimedi utili
23 maggio 2018

Come dire addio alle allergie di primavera: tutti i rimedi utili

La primavera è una delle stagioni più attese dell’anno e, al tempo stesso, anche una delle più temute: questo, infatti, è il periodi in cui regnano sovrane le allergie.


Le allergie sono malattie non contagiose che insorgono in seguito al contatto diretto o meno con allergeni, come i vari tipi di polline, molto diffusi in questa stagione,  che sono causa dei tipici sintomi della pollinosi

  • Starnuti frequenti
  • Congestione nasale
  • Congiuntivite
  • Tosse secca
  • Dermatite

I sintomi possono variare da soggetto a soggetto ma, generalmente, questi sono quelli più diffusi, che si scatenano in seguito al contatto con gli allergeni primaverili. Purtroppo l’inquinamento ambientale ha reso i pollini ancora più aggressivi, prolungando anche i periodi in cui sono maggiormente diffusi.  

Fortunatamente, però, esistono una serie di rimedi naturali cui è possibile far riferimento per contrastare non solo i sintomi, ma anche la comparsa stessa del fenomeno allergico. Di seguito ve ne suggeriamo alcuni:
- Ribes nero: è considerato un cortisonico naturale, poiché svolge tutte le tipiche funzioni antiallergiche ed antinfiammatorie del cortisone. Può essere assunto diluendolo direttamente in acqua o lasciando in infusione per circa dieci minuti le foglie essiccate, in una tazza con almeno un litro d’acqua;

- Adatoda e Perilla: sono rispettivamente un piccolo arbusto sempreverde ed una pianta che ha origine in Asia Orientale. Vengono utilizzati per dar vita a succhi ed infusi, specialmente i loro estratti, perché sono molto validi per ridurre il livello delle IgE, ovvero gli anticorpi coinvolti nei fenomeni allergici. Vengono adoperati anche per contrastare l’asma bronchiale e la tosse, essendo, soprattutto l’Adatoda, un valido espettorante;

- Liquirizia e Tè Verde: la loro assunzione permette di allontanare gli allergeni.  Il tè verde è capace di combattere la diffusione di alcuni tipi di batteri patogeni. Se ne consiglia l’assunzione anche quotidiana;
A prescindere da questi rimedi naturali cui far riferimento, sia per curare sia per prevenire le allergie, è sempre molto importante consultare il proprio medico specialista.

Vi suggeriamo anche, durante questo periodo dell’anno, di evitare le zone in cui sono maggiormente diffusi i pollini cui si è allergici ed evitare di uscire quando le temperature sono molto alte, perché il caldo favorisce la liberazione dei pollini. Inoltre, può essere utile sciacquare gli occhi con acqua fredda più volte al giorno, in modo da decongestionarli .

Per evitare di stressare ulteriormente le vie respiratorie è importante non fumare e tenersi lontani da chi fuma.

Questi sono solo alcuni dei consigli da seguire per combattere le allergie, per ulteriori consigli o curiosità, lo staff di Zillotti Group è a vostra disposizione!

Tag allergie primaverili, rimedi, allergie