Assistenza online +39 0372 027133

I nostri consigli

Difese immunitarie: come rafforzarle con l'arrivo dei primi freddi
30 ottobre 2018

Difese immunitarie: come rafforzarle con l'arrivo dei primi freddi

L’autunno ormai è pienamente inoltrato: si è tornati al solito tran tran quotidiano, le giornate si stanno accorciando sempre più, sono iniziate le piogge e anche le temperature iniziano a calare.

È inutile negarlo: in questo periodo tutti, chi più chi meno, si sentono un po’ scombussolati, stanchi e malinconici. L’effetto dei cambiamenti esterni, infatti, si ripercuote anche all’interno del nostro organismo. In particolare, a sentire gli effetti di questa situazione sono le difese immunitarie, che tendono ad abbassarsi, lasciando l’organismo in balia di virus e batteri. Bisogna, quindi, correre ai ripari quanto prima.

Ecco qualche utile consiglio per rafforzare le difese immunitarie con l’arrivo dei primi freddi!

Per rinforzare il sistema immunitario e proteggere l’organismo dalle malattie possono rivelarsi fondamentali un’alimentazione corretta ed equilibrata e una regolare attività fisica.

- Una dieta sana e variegata, infatti, è una preziosa alleata della nostra salute. È stato dimostrato che le persone in sovrappeso e quelle eccessivamente magre hanno un sistema immunitario più sensibile all’attacco dei virus influenzali e para-influenzali. Gli alimenti da prediligere per avere un sistema immunitario efficiente sono tutti quelli ricchi di vitamine e Sali minerali. La regina delle sostanze “antivirali” è la vitamina C, di cui sono ricchi gli agrumi e i kiwi, ma anche altre vitamine esercitano un ruolo protettivo contro i virus stagionali. In particolare, questi alimenti contribuiscono sensibilmente al benessere del sistema immunitario:

  • Aglio – Ricco di allicina, una sostanza in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni;
  • Agrumi – Contengono vitamina C che aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie e favorisce l’assorbimento del ferro;
  • Frutta Secca – Utile per aiutare l’organismo ad affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni;
  • Funghi – Considerati dei veri e propri farmaci naturali, sono ricchi di selenio e betaglucano, indispensabili per attivare i globuli bianchi e quindi per difenderci dalle infezioni e riparare i tessuti danneggiati;
  • Yogurt – Ricchi di fermenti lattici probiotici aiutano a ripristinare il corretto equilibrio della flora batterica e ad innalzare le difese immunitarie.

Insieme ad un’adeguata alimentazione, però, non bisogna dimenticare di svolgere una regolare attività fisica. Non c’è bisogno di sforzi eccessivi, basta anche solo una camminata a passo sostenuto per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, tonificare il cuore, ossigenare l’organismo e scaricare lo stress emotivo. Inoltre, per rafforzare le difese immunitarie è anche importante dormire a sufficienza (circa 7/8 ore a notte) e cercare di limitare le fonti di stress.

Se, nonostante queste buone abitudini doveste notare un calo delle difese immunitarie, si consiglia di ricorrere ad appositi integratori che vi aiuteranno a ripristinarle. Avete ulteriori dubbi o curiosità su questo argomento? Contattateci o veniteci a trovarci in sede, lo Staff dello Ziliotti Group è a vostra disposizione!