I nostri consigli
Controllo del peso: consigli e prodotti utili
Il controllo del peso dovrebbe essere una normale operazione di routine per verificare se l'energia introdotta con l’alimentazione è adeguata a quella utilizzata dal corpo per svolgere tutte le sue funzioni sia a riposo (ossia per mantenere in funzione gli organi come il cervello, i polmoni, il cuore, ecc.), sia durante l'attività fisica (per far funzionare i muscoli).
Infatti, se viene introdotta più energia di quanta se ne consuma, l'eccesso si accumula nel corpo sotto forma di grasso mentre se si introduce meno energia di quanta se ne consuma, il corpo adopera le sue riserve di grasso per far fronte alle richieste energetiche.
Bisogna sottolineare che il funzionamento del metabolismo ha delle forti variabilità individuali, per cui due persone che introducono la stessa quantità di energia con la dieta e che hanno stili di vita simili utilizzano differenti quantità di energia, quindi una può tendere ad ingrassare di più rispetto a un'altra. Questa differenza è dovuta a molti fattori ma ciò che conta è che l'aumento di peso è sempre il risultato di un eccesso di energia introdotto rispetto alle reali necessità. Pertanto, chi sa di avere più attitudine ad ingrassare deve prestare ancora più attenzione all'alimentazione e svolgere più attività fisica.
Infatti, quantità eccessive di grasso corporeo costituiscono un serio pericolo per la salute dato che favoriscono l’insorgenza di alcune malattie (come il diabete, l’ipertensione, la cardiopatia coronarica e alcuni tipi di cancro), di problemi respiratori (apnee notturne) e causano anche problemi "meccanici" dovuti al sovraccarico sulle articolazioni (colonna vertebrale, ginocchia, anche, ecc). Quanto più è alto l’eccesso di peso, tanto più sale il rischio d’insorgenza di tali problematiche.
L'eccesso di grasso corporeo può essere di vario grado, parte dal sovrappeso, cui segue l’obesità moderata per arrivare all'obesità grave. Nella fascia dell’obesità moderata il rischio per la salute diviene più concreto, e cresce sensibilmente con l'aumentare del peso.
Oltre all’eccesso di peso esiste anche il problema opposto, l’eccessiva magrezza. Disturbo i cui numeri oggi sono in crescita a causa dei moderni modelli estetici proposti dai mass-media. Se le riserve di grasso sono eccessivamente ridotte e non viene introdotta sufficiente energia con il cibo, il corpo è obbligato ad intaccare i propri muscoli e organi interni per far fronte alle richieste energetiche. Quindi vengono compromesse molte funzioni metaboliche ed endocrine: si indeboliscono le ossa, diminuisce la resistenza alle malattie infettive, si può alterare la regolarità del ciclo mestruale. Infine, vengono compromesse anche le facoltà mentali, l'umore e le capacità relazionali. Nei casi più gravi, può sopraggiungere anche la morte.
Pertanto è fondamentale prevenire e combattere la magrezza patologica. Anche per la magrezza si possono distinguere vari gradi, che vanno dal sottopeso, alla magrezza moderata fino alla magrezza grave.
Di seguito trovi una serie di prodotti utili per il controllo del peso. Scegli in base alle tue esigenze!