Assistenza online +39 0372 027133

I nostri consigli

I consigli del Farmacista per l'igiene orale
08 marzo 2019

I consigli del Farmacista per l'igiene orale

Curare correttamente l’igiene orale è estremamente importante, non solo perché il nostro sorriso è un elemento rilevante della nostra bellezza, ma anche perché tale pratica ha un ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie oro-dentali e promuove il benessere generale dell’organismo. Nello specifico, l’igiene orale è composta da tutte le varie manovre che vengono eseguite per la pulizia del cavo orale e non è per nulla difficile da realizzare correttamente.

Ecco, quindi, i consigli dello staff Ziliotti Group per una corretta igiene orale:

  • Attenzione alla scelta dello spazzolino
    Gli spazzolini da denti non sono tutti uguali ed è importante sceglierli in base alla conformazione dei propri denti e allo stato di salute delle gengive, meglio se su consiglio del dentista. In linea generale i più indicati sono quelli di dimensioni ridotte, che possono arrivare agevolmente in tutti gli angoli della bocca. Mentre le setole più consigliate sono quelle di media durezza, in grado di rimuovere efficacemente la placca ma senza aggredire denti e gengive, a meno che l’igienista di fiducia non consigli diversamente. Lo spazzolino va cambiato almeno ogni 2-3 mesi.
  • Il dentifricio può essere un prezioso alleato
    L’eliminazione di placca e residui di cibo avviene principalmente grazie all’azione meccanica dello spazzolino, mentre il dentifricio aiuta a tenerli in sospensione e ad espellerli. Inoltre, ha un’azione disinfettante, rinfrescante e, a seconda del tipo specifico, può contribuire a remineralizzare i denti, a sbiancarli o a proteggerli dal tartaro. Va però scelto in base alle specifiche esigenze della propria bocca.
  • Spazzola i denti nel modo giusto
    Il corretto spazzolamento è il punto più importante di tutti e uno di quelli su cui si commettono più errori. Bisogna per prima cosa pulire la superficie masticante con dei movimenti orizzontali, e poi detergere le facce laterali esterne ed interne, esclusivamente con movimenti verticali che vadano dalla gengiva al dente.
  • Usa il filo interdentale e il collutorio
    Filo interdentale e scovolini sono indispensabili perché rimuovono placca, residui di cibo e germi dagli spazi interdentali, altrimenti impossibili da raggiungere. Il collutorio, invece, non indispensabile per cui si può adoperare anche una sola volta al giorno, ma garantisce la completa disinfezione del cavo orale.
  • Lava i denti dopo ogni pasto
    L’ideale sarebbe lavare i denti non solo dopo i pasti principali ma anche dopo gli snack. Se dopo questi, però, ogni tanto si può chiudere un occhio dopo i pasti principali non si può transigere.
  • Anche l’alimentazione è importante
    Per il benessere della bocca va limitato il consumo di zuccheri (specialmente caramelle, dolcetti e bevande zuccherate) mentre invece sono particolarmente consigliati gli alimenti ricchi di calcio (come latte e yogurt) e fluoro (pesce, spinaci). Inoltre, per avere denti bianchi bisogna evitare fumo e alcol che tendono ad ingiallirli.
  • Effettua visite periodiche dal dentista
    Non bisogna aspettare di avere problemi per andare dal dentista, per mantenere la bocca sana bisogna effettuare una visita di controllo almeno ogni sei mesi ed, eventualmente, procedere con una pulizia dentale.

Questi sono i consigli dello staff Ziliotti Group per una corretta igiene orale, se hai ulteriori dubbi o curiosità contattaci o vieni a trovarci in sede!

Tag igiene orale, denti, cura, benessere