Assistenza online +39 0372 027133

I nostri consigli

Amici a 4 zampe: i consigli per la cura dei cuccioli!
08 dicembre 2017

Amici a 4 zampe: i consigli per la cura dei cuccioli!

Chi ha nella propria famiglia un animale domestico sa che questo rapporto è veramente speciale ma richiede anche un certo impegno, infatti, il primo obbligo di chi sceglie di vivere con un animale è quello di accudirlo nel modo migliore e di mantenerlo in buona salute. Ecco, quindi, un piccolo vademecum di come prendersi cura dei piccoli animali per farli crescere sani e felici!

1. Registrazione e controlli veterinari

Se il vostro piccolo amico è un cane o un gatto, la sua presenza all’interno del nucleo familiare deve essere sancita attraverso l’identificazione e registrazione. Inoltre, per qualsiasi animale, è importante sottoporlo a visite periodiche dal veterinario con le eventuali vaccinazioni. Proprio come gli esseri umani, gli animali possono avere problemi cardiaci, avere mal di denti, sviluppare l’artrite e tanti altri piccoli e grandi problemi di salute che possono essere evitati o curati precocemente con controlli regolari. Mantenerli in buona salute è, prima di tutto, un loro diritto ma è anche il modo migliore per garantire la vostra.

2. Eliminare i parassiti

È importante provvedere ad applicare gli appositi prodotti antiparassitari sugli animali domestici seguendo attentamente le modalità d’uso e le avvertenze. È consigliabile l’utilizzo di spray contro i parassiti anche su tappeti, moquette e sulle loro cucce.

3. Curate la sua igiene dentale

Proprio come voi, il vostro piccolo animale può soffrire di malattie gengivali e dentali che vanno prevenute con una corretta igiene orale, per cui chiedete al vostro veterinario come curare questo importante aspetto della sua salute.

4. Mantenete il giusto peso del vostro amico animale

Per evitare l’obesità, ogni animale ha bisogno di un’alimentazione controllata e specifica. Deve mangiare il suo cibo e non quello che avanza dalla vostra tavola che, anzi, può essere molto deleterio per la sua salute.

5. Igiene dei loro oggetti

Bisogna lavare quotidianamente le ciotole di cibo e acqua con acqua molto calda, buona norma è quella di adoperarle in metallo perché quelle di plastica si deteriorano favorendo eventuali crescite batteriche. Per evitare possibili infezioni, ciotole e stoviglie degli animali non vanno mai mischiate e lavate con le nostre. Anche le cucce vanno pulite e igienizzate frequentemente e a fondo. La sabbia delle lettiere va sostituita di frequente e gli escrementi vanno eliminati immediatamente .

6. Pulire i pavimenti con detersivi igienizzanti

Per ridurre la carica batterica ambientale è bene effettuare la pulizia dei pavimenti con detergenti indicati come “presidi medico-chirurgici” di libera vendita, efficaci per neutralizzare germi e batteri ad ampio spettro.

Per maggiori consigli sulla cura dei piccoli animali, il nostro team è a disposizione per qualsiasi domanda!


Tag animali, veterinaria