Assistenza online +39 0372 027133

I nostri consigli

Come prendersi cura dei capelli dopo l'estate
12 settembre 2018

Come prendersi cura dei capelli dopo l'estate

Opachi, sbiaditi, crespi e con tendenza alla caduta… capita spesso, alla fine delle vacanze estive di ritrovarsi con capelli fortemente danneggiati e bisognosi di qualche coccola in più.

Durante la bella stagione, si sa, le chiome sono sottoposte a continui maltrattamenti: stressate da docce frequenti, imprigionate da mollette ed elastici, inaridite dai bagni di sole, sfibrate da mare e cloro e, come se non bastasse, bruciate da piastre e phon.

Al rientro in città, non cedere alla tentazione di ricorrere ad un taglio drastico, ma inizia a prendertene cura nel modo giusto, con alcuni gesti da inserire nella routine quotidiana dedicata ai capelli, per restituire loro luminosità, morbidezza e tutto il nutrimento e l’idratazione possibile.

Ecco come riparare i danni estivi, ed avere di nuovo una capigliatura bella e in salute:

                   Scegli i prodotti giusti: La prima cosa da fare è smettere di utilizzare prodotti per capelli a base d’ingredienti di derivazione petrolchimica, come la vaselina o i detergenti contenenti silicone. Preferire, inoltre, shampoo non schiumogeni, meno aggressivi.

 

                   Coccola la testa: Durante lo shampoo, offrirsi un momento di relax con un massaggio del cuoio capelluto. Iniziare dalla parte superiore del cranio e procedere lentamente fino al collo. Questo non solo favorirà la circolazione del sangue, ma stimolerà la crescita dei capelli.  Molto utile, una volta a settimana esfoliarlo con uno scrub delicato, che aiuterà a rimuovere le cellule morte e il sebo in eccesso.

 

                   Lascia in posa una maschera durante la notte: Per riparare i capelli in profondità, usare una maschera nutriente, con burro di karité  od olio di ricino per esempio, da tenere in posa per qualche ora oppure ancora meglio tutta la notte.

 

                   Falli riposare: dopo l'estate, limitare le colorazioni, i colpi di sole, la permanente o altri trattamenti aggressivi che seccano i capelli e li rendono più spenti.

Inoltre, ridurre anche l'uso della piastra per lisciarli o ondularli e abbassare la temperatura del phon durante la messa in piega.

 

                   Curali dall’interno: con l'arrivo dell'autunno, i capelli cadono naturalmente; per evitare di perderne quantità eccessive, meglio adottare preventivamente una dieta sana ed equilibrata scegliendo prodotti ricchi di ferro e zinco e aminoacidi. Via libera al pesce e ai frutti di mare, ricchi anche di acidi grassi Omega 3 e ai cereali interali.

In caso di necessità, aiutatevi con degli integratori alimentari specifici per capelli (chiedi un consiglio ai tuoi farmacisti Ziliotti Group!).

Anche per quanto riguarda l'idratazione è fondamentale e agire anche dall’interno del proprio corpo, bevendo almeno 2 litri di acqua ogni giorno.

 

                   Dai una “spuntatina”: Per riconquistare una bella capigliaturadall’aspetto sane e vitale, meglio tagliar via un paio di centimetri, per facilitare una ricresciuta più forte. I capelli sfibrati e pieni di doppie punte, infatti, non riescono a crescere perché si spezzano continuamente.

 

E tu, come ti prendi cura dei capelli dopo l’estate? Raccontaci la tua esperienza o se hai bisogno di una consulenza personalizzata, contattaci… lo staff  Ziliotti Group è a tua disposizione!