Assistenza online +39 0372 027133

I nostri consigli

Il morbo di Crohn, cos’è e come riconoscerlo
02 luglio 2019

Il morbo di Crohn, cos’è e come riconoscerlo

Il morbo di Crohn, o enterite regionale, è una patologia infiammatoria cronica intestinale altamente invalidante, per cui non esiste ancora una cura definitiva.

Può localizzarsi in qualsiasi tratto dell'apparato gastroenterico, dalla bocca fino all’ano, il che provoca un’ampia varietà di sintomi diversi, anche se i tre sintomi più tipici del morbo di Crohn sono:

• diarrea che non si ferma, a volte con presenza di sangue

• febbre non elevatissima (37,5°-38,5°)

• dolore addominale

Nei bambini e ragazzi fino a 18 anni, un altro sintomo caratteristico è l’arresto della crescita, dato che la malattia utilizza le calorie assunte con l’alimentazione per sostenere sé stessa, fermando la crescita del bambino.

Il morbo di Crohn, infatti, appartiene alle cosiddette malattie autoimmuni, in cui il sistema immunitario anziché proteggere l’organismo dai pericoli esterni lo aggredisce, in questo caso ad essere colpito è il tratto gastrointestinale.

Le cause che provocano il morbo di Crohn non sono note, probabilmente la sua genesi è da ricercarsi in una combinazione di fattori come predisposizione genetica, fattori ambientali, fumo e alterazioni della flora batterica.

Questa patologia in genere si manifesta prevalentemente nella popolazione giovane, prima dei 20 anni d’età, anche se può svilupparsi in qualunque età.

La diagnosi del morbo di Crohn non è semplice ed avviene per esclusione, dopo aver effettuato numerosi test come colonscopia, esame radiologico, TAC e risonanza magnetica.

Fortunatamente le moderne terapie anche se non possono debellare completamente la patologia aiutano a ridurre significativamente i sintomi, così da consentire lunghi periodi di remissione. 

I trattamenti possono comprendere antinfiammatori, antibiotici intestinali, immunosoppressori, steroidi, farmaci biologici e anche la chirurgia, per rimuovere eventuali complicanze irreversibili causate dal morbo.

Inoltre, è anche consigliabile effettuare delle modifiche nel proprio stile di vita per limitare le future infezioni, come smettere di fumare, bere molta acqua e seguire una dieta specifica, con piccoli pasti frequenti.

Se ipotizzi una possibile presenza del morbo di Crohn, rivolgiti il prima possibile al tuo medico per effettuare tutti i necessari accertamenti, se invece desideri maggiori informazioni su questo argomento, contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia Ziliotti sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda!