I nostri consigli
Dieta per l’estate: I consigli per una sana e corretta alimentazione
Seguire una sana e corretta alimentazione è sempre molto importante per garantire il proprio benessere psico-fisico ma d’estate lo diviene ancora di più, a causa della necessità di ristabilire l’equilibrio idrosalino continuamente messo alla prova dalla sudorazione.
In particolare, bisogna assicurarsi che bambini, donne in gravidanza e anziani seguano una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, e bevano molto perché sono le categorie più esposte al rischio di disidratazione.
In linea generale, in questa stagione bisognerebbe seguire una dieta molto più leggera e ricca di fibre.
Ecco alcuni pratici consigli per una sana e corretta alimentazione d’estate:
• Bere molta acqua
D’estate bisogna aumentare l’apporto idrico dell’organismo, per compensare l’intensa sudorazione, assumendo almeno due litri di acqua al giorno, che equivalgono a circa 8 bicchieri.
Anziani e bambini possono non avvertire lo stimolo della sete per cui è bene ricordare loro di bere almeno una volta all’ora.
È, invece, da moderare il consumo di bibite gasate, con zuccheri aggiunti e alcoliche, da limitare anche i caffè.
• La prima colazione è il pasto più importante
Dopo il lungo digiuno notturno, corpo e mente hanno bisogno di carburante per affrontare la giornata. Le opzioni sono tante, in base ai tupi gusti personali: latte con i cereali, yogurt, frutta, frullati sono tutte ottime e gustose opzioni!
• Mangiare più frutta e verdura
La frutta e la verdura estiva sono la risposta migliore per fornire all’organismo ciò di cui ha bisogno per contrastare il caldo e l’esposizione al sole, infatti, hanno alti quantitativi di acqua, antiossidanti, vitamine e sali minerali.
• Preferire le cotture light
Con l’organismo già sovraccarico per il dover continuamente contrastare l’afa, non è bene appesantire la digestione con cibi elaborati, ricchi di grassi e con cotture pesanti come la frittura.
La scelta migliore sono i piatti dal moderato apporto calorico, freschi, senza cottura come le insalate o con cotture leggere, come quella alla brace, al forno, al vapore ecc.
Per il condimento, l’ideale è usare solo un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
• Mangiare più pesce
Secondo le linee guida, il pesce andrebbe mangiato 3 volte a settimana, ma d’estate si può anche assumere un po’ in più, specialmente quello fresco, perché ha alti quantitativi di omega 3.
• Attenzione alla conservazione degli alimenti
Con il caldo gli alimenti deperiscono velocemente, bisogna, quindi, rispettare le modalità di conservazione degli alimenti e preservare rigorosamente la catena del freddo per gli alimenti che lo richiedono.
Buon appetito e buona estate in salute!