I nostri consigli
Problemi di insonnia? Come ritrovare il tuo naturale ciclo del sonno
L'insonnia è un disturbo del sonno fra i più comuni e e conosciuti, consistente nell'incapacità di dormire nonostante l'organismo ne abbia bisogno.
Tale problematica può avere molteplici e serie ripercussioni, dato che il sonno è indispensabile per il benessere di corpo e mente, che possono andare dall’apatia all’ansia, dalla depressione al sovrappeso, dalla riduzione delle difese immunitarie ai cali di memoria.
Non tutti i tipi di insonnia, però, sono uguali.
I vari tipi di insonnia possono essere classificati in base alla durata, alle cause scatenanti e al periodo d’insorgenza, ossia il momento della notte in cui il soggetto ha difficoltà ad addormentarsi o a permanere nello stato di sonno.
Rispetto a quest’ultima forma di classificazione l’insonnia si distingue in:
• Insonnia iniziale: l'insonnia di chi ha problemi ad addormentarsi. Tale difficoltà di solito persiste per più di mezz’ora da quando ci si è coricati, ma possono volerci anche molte ore prima di riuscire, finalmente, a prendere sonno.
• Insonnia centrale: in questo caso, il sonno viene frequentemente interrotto da risvegli notturni, e il sonno risulta molto leggero nella parte centrale della notte. Può anche esservi un totale risveglio nel cuore della notte, che può anche implicare la possibilità di riprendere sonno nelle ultime ore.
• Insonnia terminale: è l'insonnia di chi si sveglia alle prime ore del mattino dopo sole 4-5 ore di sonno. Spesso è dovuta a forti stati di agitazione, come ad esempio il dover fare un esame o sostenere un colloquio importante.
Per evitare l’aggravarsi dei sintomi da mancanza di sonno è importante agire in maniera tempestiva, cercando di stabilire una corretta igiene del sonno, evitando di riposare il pomeriggio e effettuando una cena leggere la sera.
In particolare, noi di Ziliotti Group consigliamo anche Novanight, un integratore alimentare per adulti che aiuta a ritrovare il naturale ciclo del sonno.
La sua formula innovativa ha una tripla azione sul sonno:
• grazie alla melatonina, aiuta a ridurre i tempi di addormentamento,
• gli estratti di papavero della California e di melissa favoriscono il rilassamento contribuendo a ridurre i risvegli notturni,
• l’estratto di passiflora favorisce un sonno profondo e di migliore qualità.
Come tutti gli integratori alimentari, anche Novanight non è da intendersi come sostitutivo di una dieta corretta e bilanciata e di uno stile di vita sano.
Hai dubbi o curiosità su questo argomento o sul prodotto consigliato? Contataci tramite i nostri canali web o vieni a trovarci presso la nostra sede, lo staff Ziliotti Group è a tua disposizione!