I nostri consigli
Prepararsi all’esposizione solare assumendo alimenti ricchi di antiossidanti
Ormai sono noti a tutti i danni che un’errata esposizione al sole può provocare alla pelle.
Per evitarli, oltre ad esporsi al sole in modo attento e scrupoloso, bisognerebbe sin dalla primavera seguire un’alimentazione ricca di sostanze in grado di proteggerla e ripararla: gli antiossidanti.
L’esposizione al sole, infatti, favorisce l’ossidazione cellulare e, di conseguenza, l’invecchiamento della pelle. Mentre gli antiossidanti contrastano i radicali liberi che provocano tale processo.
Le principali sostanze antiossidanti sono la vitamina C, la vitamina E e la vitamina D, che sono in grado di bloccare il danno indotto dai radicali liberi, oltre ad avere un elevato potere antinfiammatorio, a rafforzare il sistema immunitario e a svolgere un’azione antitumorale.
Fra gli alimenti più ricchi di antiossidanti e che aiutano a preparare la pelle all’esposizione solare vi sono frutta e ortaggi di colore giallo-arancio e blu-viola, come carote, pesche, pompelmi, bietole, cavoli, broccoli, frutti di bosco, radicchio, prugne, uva nera, per via dei carotenoidi contenuti.
I carotenoidi sono anche largamente utilizzati per formulare integratori alimentari per proteggere la pelle dall’esposizione al sole e facilitare una sana abbronzatura, in particolare il Beta-carotene, la Luteina, il Licopene, l’Astaxantina. Tali elementi non solo hanno un’azione antiossidante e antinfiammatoria ma aiutano anche a stimolare la sintesi di collagene, alleviare il rossore e favorire il mantenimento dell’elasticità cutanea.
La diminuzione di collagene ed elastina è uno dei principali fattori dell’invecchiamento cutaneo per cui è bene stimolarne la produzione, mentre il betacarotene è un precursore della vitamina A, che protegge la pelle dagli agenti esterni come i raggi solari, evitando scottature o eritemi.
Per favorire il benessere della pelle andrebbero anche assunti idonee quantità di Omega-3, che rallentano l’invecchiamento facendo da scudo contro l’infiammazione cellulare, responsabile della comparsa di rughe e grinze.
Inizia subito a preparare la tua pelle all’esposizione solare con l’alimentazione e, eventualmente, con un’apposita integrazione!
E se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci! Lo staff della Farmacia Ziliotti sarà lieto di rispondere ad ogni tuo quesito!