Assistenza online +39 0372 027133

I nostri consigli

Come curare micosi e funghi
08 agosto 2019

Come curare micosi e funghi

Le micosi sono infezioni causate da funghi patogeni detti miceti, particolarmente diffuse durante la stagione estiva perché questi microrganismi proliferano specialmente negli ambienti umidi e caldi.

I funghi possono colonizzare la superficie della pelle (epidermide), ma anche il livello del derma, le strutture ad esso connesse e zone come le mucose, le unghie e i capelli.

Le micosi cutanee si riconoscono dalla comparsa di macchie bianche o rossastre, alcune con il bordo desquamato leggermente sollevato, che possono essere completamente asintomatiche o lievemente pruriginose. Nelle forme più severe possono manifestarsi anche vesciche e bolle.

Altri possibili sintomi della presenza di miceti sono:

  • Bruciore
  • Ispessimento e friabilità delle unghie (se è questa l’area di localizzazione)
  • Desquamazione del cuoio capelluto (in caso di localizzazione in questa zona).

In base alla zona colpita le micosi vengono classificate in:

  • Tinea pedis, il cosiddetto Piede d’atleta: una delle forme più comuni di micosi cutanee che interessa la zona tra le dita dei piedi, molto frequente durante il periodo estivo. Causa prurito, cute arrossata e squamosa, piedi maleodoranti e unghie più spesse.
  • Onicomicosi: è l’infezione da funghi che colpisce le unghie di mani e soprattutto piedi, che diventano gradualmente opache, spesse e particolarmente friabili.
  • Tinea corporis: un’infezione fungina che può manifestarsi su tutto il corpo, viso compreso, con chiazze tondeggianti di colore rosso dai bordi desquamati, spesso accompagnate da prurito.
  • Pitiriasi versicolor: questa micosi è causata dall’eccessiva proliferazione del fungo Malassezia fufur e si manifesta con macchie cutanee irregolari desquamate e asintomatiche principalmente su torace, collo, schiena e spalle.
  • Tinea cruris: in questo caso i miceti colpiscono la zona inguinale manifestandosi con grandi chiazze arrossate e pruriginose, che possono anche causare dolore.

Per curare le micosi il trattamento dipende dal tipo di fungo che la causa.

Solitamente il medico consiglia antimicotici per via locale, come creme, mousse, polveri, lozioni, smalto, detergenti e shampoo, mentre gli antifungini per via orale vengono indicati nei casi di micosi che stentano a guarire.

Dosi e durata del trattamento vengono indicate dal medico in base alla sede dell’infezione, alla gravità e all’estensione dell’infezione.

Nel caso in cui l’infezione da funghi provocasse prurito e dolore, il medico può ritenere idonea anche la somministrazione di farmaci corticosteroidi topici, che aiutano ad alleviare tali sintomi.

E se hai dubbi o curiosità su questo argomento, non esitare a contattarci! Lo staff Ziliotti Group risponderà con piacere e competenza ad ogni tua domanda!