Assistenza online +39 0372 027133

I nostri consigli

Sanificare il condizionatore è importante per la nostra salute
10 luglio 2019

Sanificare il condizionatore è importante per la nostra salute

Con l’arrivo della bella stagione in quasi tutti gli uffici e negozi e in molte abitazioni si rimettono in funzione i condizionatori per trovare un po’ di refrigerio e riparo dall’afa.

Ma, dopo che sono stati fermi per l’intera stagione invernale non basta riaccenderli, è necessario effettuare un po’ di manutenzione per garantirne efficienza energetica e salubrità in funzione, così da potere respirare aria sana e pulita. 

In realtà, la principale pulizia dei condizionatori andrebbe fatta a fine stagione, verso settembre/ottobre, così da evitare che lo sporco si incrosti sull’apparecchio durante il lungo periodo di non utilizzo ma anche prima di rimettere gli apparecchi in funzione è importante fare un po’ di manutenzione.

Ecco alcuni pratici consigli per sanificare il condizionatore e guadagnarci in salute!

I condizionatori sono dispositivi elettrici che generano aria fresca grazie alle proprietà di un gas refrigerante. Sono composti da un’unità esterna in cui vengono alloggiati il compressore e il condensatore e un’unità interna, chiamata anche split, da cui fuoriesce l’aria alla temperatura stabilita.

Prima di essere immessa nell’ambiente, l’aria refrigerata dei condizionatori passa attraverso dei filtri che servono a trattenere pollini, smog e polvere, così da rendere l’aria non solo più fresca ma anche più sana e meno nociva per la salute.

Per procedere all’igienizzazione del condizionatore bisogna operare sia sull’unità esterna sia su quella interna. 

Per quanto riguarda l’unità interna bisogna provvedere allo smontaggio e alla sostituzione o al lavaggio del filtro e all’attenta pulizia delle griglie e di tutte le parti intorno al filtro.

Questa operazione può anche essere eseguita da soli, con l’aiuto del libretto di istruzioni, basta identificare l’alloggiamento dei filtri, capire come vanno sbloccati dalla loro collocazione, rimuoverli e lavarli con acqua e sapone neutro. Infine vanno asciugati con attenzione.

Per la pulizia dell’unità esterna, invece, si può utilizzare una spazzola o una normale scopa, l’importante è riuscire a rimuovere la sporcizia che ostacola il corretto funzionamento del motore.

Anche questa operazione può essere eseguita da soli, con estrema attenzione e l’aiuto del libretto di istruzioni dell’apparecchio.

Infine, in commercio vi sono anche appositi spray disinfettanti o igienizzanti per la pulizia dei condizionatori. 

E tu hai già sanificato il condizionatore?

È stata un’operazione semplice o ti sei rivolto ad un tecnico? 

Condividi con noi le tue esperienze!