Assistenza online +39 0372 027133

I nostri consigli

Prevenire è meglio che curare
20 maggio 2019

Prevenire è meglio che curare

“Prevenire è meglio che curare” non è solo un vecchio detto, è un vero e proprio concentrato di saggezza. La prevenzione, infatti, può aiutare ad evitare l’insorgenza di determinate patologie, a ridurne gli effetti negativi e a migliorare la qualità della vita.

Esistono vari tipi di prevenzione:

    • la prevenzione primaria cerca di evitare l’insorgenza di una patologia limitandone i fattori causali, ad esempio seguendo uno stile di vita sano, evitando il fumo, mangiando in modo sano ed equilibrato ed evitando il fumo;

    • la prevenzione secondaria consiste invece nell’effettuare periodici controlli per giungere, eventualmente, a diagnosi precoci, indispensabili per ridurre gli effetti negativi e migliorare la riuscita del percorso terapeutico;

    • la prevenzione terziaria che è volta all’evitare complicanze e recidive.

Per quanto concerne la prevenzione secondaria, negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più i test per autodiagnosi da acquistare in farmacia ed eseguire a casa propria su campioni biologici. 

Questi test sono di facile utilizzo, hanno un prezzo accessibile e consentono di eseguire numerose ricerche in modo sicuro, evitando lunghe liste d’attesa e dubbi amletici sull’avere o meno un disturbo o un’intolleranza.

Il risultato è tempestivo e fornisce una prima indicazione da poter riportare al proprio medico che poi valuterà i successivi accertamenti.

In particolare, noi di Ziliotti Group consigliamo:

    • MyTest Allergia Kit Mylan

Si tratta di un autotest semplice e veloce per rilevare la presenza di anticorpi IgE nel sangue in concentrazioni superiori alla norma. Attraverso la determinazione di livelli di IgE superiori alla norma, il medico può indirizzare verso la ricerca specifica di sostanze che provocano una reazione allergica e così definire una terapia adeguata.

Può essere adoperato per rilevare qualsiasi allergia dai 6 anni ed i risultati sono disponibili in 10 minuti.

    • MyTest ArmoLIPID Colesterolo Kit Mylan

Un self test che consente di verificare il livello di colesterolo totale a partire da una sola goccia di sangue, con rilevazione del risultato in soli 40 secondi. 

Particolarmente indicato a chi già siano stati rilevati alti livelli di colesterolo nel sangue e vogliano monitorarne il livello a casa.

    • MyTest Celiachia Kit Mylan

È un auto test per determinare se si è celiaci o meno, tramite rapido la rilevazione degli anticorpi anti gliadina deamidata (anti-DGP) sia di classe IgA che di classe IgG su sangue intero. Rileva il risultato in soli 10 minuti e con una sola goccia di sangue.

    • MyTest Ferro Kit Mylan

Un test immuno-cromatografico che rilevare l'anemia da carenza di ferro misurando il livello di ferritina in una goccia di sangue. Il risultato si ha in soli 10 minuti.

Con i nuovi test di autodiagnosi, prevenire non è solo meglio che curare, ma è anche facile, rapido ed economico!